- Residenza
-
categoria:
Altri termini
È il luogo dove una persona vive abitualmente, venendo per questo iscritta nei registri dell’anagrafe del Comune.
Si distingue dal domicilio, che è il luogo dove una persona ha stabilito la sede del suo lavoro e dei suoi interessi.
- Responsabile del procedimento
-
categoria:
Altri termini
Impiegato che ha il compito di curare un procedimento amministrativo e al quale si possono rivolgere le persone che vogliono avere informazioni su di esso.
- Ricorso
-
categoria:
Altri termini
È la richiesta motivata che un cittadino presenta a una pubblica amministrazione o a un magistrato per ottenere l’annullamento, la revoca o la modifica di un atto ritenuto dannoso per i propri diritti e interessi.
- Sanatoria
-
categoria:
Altri termini
Atto con cui la pubblica amministrazione rende regolari (sana) delle situazioni contrarie alla legge (per esempio, una sanatoria edilizia serve a regolarizzare gli abusi edilizi).
- Sanzione amministrativa
-
categoria:
Altri termini
Pena che in alcuni casi stabiliti dalla legge può essere applicata direttamente dalla pubblica amministrazione quando un cittadino viola una norma.
- Segretario comunale
-
categoria:
Altri termini
Dipendente dello Stato che ricopre il ruolo di dirigente degli uffici comunali. Tra le altre cose, ha il compito di dare pareri, di scrivere i verbali delle sedute delle assemblee e di stipulare i contratti del comune.
- Stato civile
-
categoria:
Altri termini
È la condizione di ogni individuo nei confronti di nascita, matrimonio e morte.
Indica anche l’ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere e aggiornare i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
- Subappalto
-
categoria:
Altri termini
Contratto con cui la persona a cui la pubblica amministrazione ha dato in appalto un lavoro lo dà a sua volta in appalto a un'altra persona.
- Tesoreria
-
categoria:
Altri termini
È l’ufficio che si occupa della gestione finanziaria e della contabilità di un ente pubblico e compie quindi le operazioni che riguardano la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia di titoli e valori, ecc.
- Trasparenza amministrativa
-
categoria:
Altri termini
È il diritto e la possibilità che hanno i cittadini di consultare i documenti emanati dagli enti pubblici (diritto di accesso) e in generale di controllare l’operato della pubblica amministrazione.