Glossario - Portale di supporto all'educazione formale e non formale del comune di Pisa

Glossario - Portale di supporto all'educazione formale e non formale del comune di Pisa

Glossario

Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z     Tutte le voci

Elenco voci di glossario in ordine alfabetico

Newsletter

categoria: Altri termini

È il servizio elettronico che permette di iscriversi a un sito internet e ricevere nella propria casella e-mail aggiornamenti su argomenti di proprio interesse.

Nomina

categoria: Altri termini

È l’atto con cui si attribuisce una carica.

Non conformità

categoria: Altri termini

Mancanza di uno o più requisiti, rispetto a quelli richiesti da una legge o da un atto amministrativo.

Notificare

categoria: Altri termini

Consegnare ufficialmente a qualcuno un atto amministrativo o giudiziario.

Nullità

categoria: Altri termini

La nullità è il difetto più grave di un atto amministrativo. L'atto nullo è, in pratica, inesistente e non produce effetti.

Opere pubbliche

categoria: Altri termini

Sono le costruzioni utili ai cittadini che vengono realizzate dalle pubbliche amministrazioni (per esempio: scuole, ospedali, giardini, ecc).

Ordinanza

categoria: Altri termini

Atto emesso dalla pubblica amministrazione con il quale vengono impartiti obblighi o divieti per risolvere situazioni di necessità e urgenza.

Ottemperanza

categoria: Altri termini

È l’esecuzione delle disposizioni di legge.

P.R.G.C.

categoria: Altri termini

E' il Piano Regolatore Generale Comunale, ovvero lo strumento che regola l'attività edificatoria in un territorio comunale. È uno strumento redatto da un singolo comune o da più comuni limitrofi e contiene indicazioni sul possibile utilizzo o tutela delle porzioni del territorio cui si riferisce.

PEC – Posta Elettronica Certificata

categoria: Altri termini

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema di posta elettronica cui sono state aggiunte le caratteristiche per garantire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario. Al mittente viene fornita, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta o mancata consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

PAGINE : inizio « ... 6 7 8 9 10 ...  » fine