Ciaf/Ludoteca - Portale di supporto all'educazione formale e non formale del comune di Pisa

informazioni - Portale di supporto all'educazione formale e non formale del comune di Pisa

Ciaf/Ludoteca

Cos'è: 

Il Comune di Pisa, all’interno del percorso tracciato per la realizzazione di un sistema unico integrato per l’educazione., organizza i servizi di CIAF/ludoteche nei vari quartieri della città in modo da  garantire la continuità delle attività educative anche in orari e nei periodi di sospensione delle attività scolastiche. La progettazione dei CIAF/ludoteche tiene conto degli obiettivi educativi presenti nei POF delle scuole del territorio, corrispondenti alle diverse fasce di età e in particolar modo della prevenzione del disagio e della valorizzazione delle specificità individuali, dell’integrazione culturale, dello sviluppo della cittadinanza attiva (l’ambiente, la legalità, la salute, l’antirazzismo, il patrimonio e la cultura del nostro territorio e tutto ciò che diventa fondante nel processo di acquisizione di consapevolezza dell’individuo) e della diversità di genere. Il servizio CIAF/ludoteca viene  affidato attraverso un bando ad evidenza pubblica agli operatori economici (ex art.34 d.Lgs. n. 163/2006)  : cooperative, società ed imprese nonché raggruppamenti e consorzi dei suddetti soggetti ed operatori economici che possono statutariamente svolgere attività di servizi nel settore di attività specifico.

Le attività sono organizzate in funzione dell’età (3-6 anni, 6-14 anni e 15-18 anni),e  i gruppi  sono coordinati da personale professionalmente diversificato , educatori/trici per i  piccoli,  animatori /trici per  i  più grandi.

Le attività sono gratuite. Non sono previste quote di iscrizione, ma tutti i /e bambini/e ragazzi/e  devono iscriversi compilando un’apposita scheda predisposta dal gestore , contenente i dati anagrafici ed i recapiti dei genitori/tutori o altri adulti delegati.

Ufficio responsabile: 

Il funzionamento della rete dei CIAF/ludoteche/campi solari  per la realizzazione del sistema integrato di educazione formale e non formale è garantito dal Coordinamento unico che fa capo alla Direzione Servizi Educativi  ed è composto da 2 referenti CIAF/ludoteche nominati dai gestori dei CIAF/ludoteche, dal Dirigente o Responsabile Ufficio Servizi Educativi incaricato dal Dirigente e da 2 referenti dei Campi solari

Fascia d'età minima/massima: Età minima: 14 - Età massima: 14
Periodo di apertura: Dal 01/09/2017 - Al 30/05/2018
Orario di apertura: Dalle 16,30 - Alle 19
Periodo: da Settembre a Maggio di ogni anno scolastico
Orario di apertura indicativo: 
- Pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 19,00
Chiusura:  
- il sabato e la domenica e nelle festività natalizie/ pasquali ( salvo progetti appositamente 
predisposti) 
Quali sono: 

•    “Ciaf Spiaggia libera” – Consorzio Cip-
•    “Ludoteca La Kalimba” –
•    “Ludoteca Giochiamo” – Associazione UISP
•    “Ludoteca Giococittà” – Soc.Coop.Sociale Gioco Città
•    “Ludoteca Lorenzini” – ASD Sport Pisa IES
•    “Ludoteca via Bargagna” – ASD Pallavolo Ospedalieri
•    “Ludoteca Don Milani” _ Ass Bambini e Bambine in movimento
 

Carta dei Servizi

Associazione / Ente di Appartenenza

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (37 valutazioni)