Biblioteca comunale - Portale di supporto all'educazione formale e non formale del comune di Pisa

informazioni - Portale di supporto all'educazione formale e non formale del comune di Pisa

Biblioteca comunale

Cos'è: 

La “SMS Biblio”, biblioteca comunale di Pisa è ubicata nel parco urbano delle “Piagge” di fronte alla chiesa di San Michele degli Scalzi, bellissimo edificio di epoca medievale.

La Biblioteca, aperta tutti i giorni escluso la domenica, ha una collezione di circa 43.000 documenti: libri, quotidiani e riviste, dvd (film e documentari), cd musicali, ebook e audiolibri, collocati a scaffale aperto per facilitare la ricerca e la consultazione diretta dell’utente e disponibili al prestito (catalogo consultabile all’indirizzo http://bibliolandia.comperio.it/) ;  di questi,  oltre 8.000 sono dedicati ai ragazzi da 0-18 anni. La biblioteca, che dispone di diverse postazioni studio,  offre gratuitamente  il servizio  di navigazione internet a tutti gli utenti (connessione WIFI), che possono utilizzare propri dispositivi  o  p.c. e tablet forniti dalla biblioteca. Molte sono anche le iniziative e gli eventi culturali proposti durante l’anno per gli utenti di tutte le età.

Periodo di apertura: Dal 01/01/2017 00:00:00 - Al 01/01/2020 00:00:00

lunedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00

dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (orario continuato)

sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.30.

Quali sono: 

 

sds

Gestori: 

La Biblioteca SMS è un servizio del Comune di Pisa

Programma/Iniziative: 

La “SMS Biblio”, aperta tutti i giorni escluso la domenica, si rivolge al pubblico di ogni età,  offre diverse postazioni studio,  il servizio  di  navigazione internet e molte iniziative ed eventi  culturali.

SMSRagazzi:

La SMS Biblio ha predisposto spazi adeguati e organizza servizi specifici rivolti ai bambini e ai ragazzi, a partire dalla prima   infanzia   e   per   tutto   l’arco   dell’età   dell’obbligo   scolare, proponendo attività di promozione della lettura rivolte alle scuole e al tempo libero.   I   servizi  tendono all’obiettivo prioritario di offrire la massima accessibilità al fine di promuovere la libera creatività, l’autonomia di scelta e lo sviluppo delle capacità espressive, critiche e conoscitive dei bambini e dei ragazzi.

Una funzione prioritaria è il reference,  con una consulenza qualificata per l’orientamento   nelle   scelte   di   lettura,   consultazione   e   prestito   dei   vari   tipi   di documenti,   per   il reperimento di informazioni e la loro trasformazione in elementi di conoscenza. Per il raggiungimento di questi obiettivi vengono attuate anche iniziative di promozione dei servizi e  della produzione editoriale e documentaria per ragazzi. In questo ambito viene riservata particolare attenzione al mondo della scuola, proponendo  oltre alle consuete  attività di visite e letture in biblioteca, una campagna annuale di promozione della lettura, fatta di letture animate, incontri con gli autori, concorsi (lettura e recensioni, creazione della copertina di un libro…) e giochi (bibliogioco) organizzati in collaborazione con la Rete bibliotecaria della provincia di Pisa “Bibliolandia”.

Spazio 0-6 anni

La bibliotecaè dotata di uno spazio morbido per bambini da 0 ai 6 anni con  uno “scaffale” di libri a loro dedicato, da scoprire, leggere e sfogliare insieme alla mamma, al papa’, ai nonni,  proposti e consigliati dai bibliotecari e da “Nati per Leggere”, il progetto nazionale a cui da anni la biblioteca ha aderito e che  ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età. Tra le varie attività proposte ci sono  le letture ad alta voce , a cadenza settimanale, a cura di SMSRagazzi e delle volontarie Npl, i cicli di incontri con esperti e professionisti per parlare dei temi utili nella crescita dei bambini e delle bambine,  uno scaffale con testi su:  gravidanza, allattamento, accudimento, alimentazione e relazione tra genitori e figli, consigliati ai nostri lettori, siano essi genitori alle prime armi o più esperti.

Sezione bambini/e6-10 anni e ragazzi/e10-14 anni

Lo spazio per bambini/e, ragazzi/e dai 6 ai 14 anni presenta numerosi titoli per tutti i gusti che i giovani lettori possono scegliere in libertà per il proprio tempo libero o per soddisfare esigenze legate allo studio e alla scuola: dalle prime letture per i più piccoli agli albi illustrati, storie e romanzi divisi per genere (etichettati con appositi simboli colorati di facile comprensione), dal  giallo al mistero, all’ horror, dai miti al fantasy. Libri “no fiction”, sulla natura, le scienze, la storia, la geografia e le arti oltre a  fumetti e riviste per ragazzi  (Il Giornalino, Focus junior, Art Attack, Cioè, I Love English…) tutti disponibili alla consultazione e al prestito. Nella sezione sono stati creati anche uno scaffale di libri ad alta leggibilità, per chi ha problemi di lettura e libri in braille, ed uno a carattere multiculturale con libri bilingue e in lingua originale di vari paesi. Non manca una preziosa raccolta di audiolibri e di film in formato dvd, selezionati per diverse fasce d’età, dai film d’animazione a quelli storici, dai classici dell’avventura ai film umoristici, tutti disponibili per il prestito.

Spazio giovani adulti

Presenta uno scaffale di proposte di lettura e di visione di film selezionate fra le varie e numerose produzioni editoriali, anche tradizionalmente rivolte agli “adulti”, che per la scrittura e gli argomenti  trattati possono essere apprezzati  ugualmente da un pubblico giovane: storie d’amore e d’amicizia, di conflitti familiari e sociali, di problematiche del vivere quotidiano… libri che sappiano farsi ascoltare, far appassionare e sognare, storie in cui tutti possano rispecchiarsi… Ma anche gialli, noir, fantasy e fantascienza, per finire con comics, manga e graphic novel, la “letteratura a disegni”,  parole e storie che facciano divertire e riflettere…

Uno spazio libero dove fermarsi, incontrarsi, conoscersi e magari… fare amicizia!

Contatti: 

tel. 050.8669200

www.comune.pisa.it 

smsbiblio@comune.pisa.it

Telefono: 050.8669200
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4643 valutazioni)